Dopo Birillo ci sono stati tanti altri cani nella mia vita e nel mio percorso, ognuno dei quali mi ha insegnato qualcosa di fondamentale... l’amicizia e il rispetto dell’individualità e dei tempi. Ognuno diverso e ognuno fedele a me, a noi, a se stesso.
Non riesco a parlare di ognuno di loro senza perdermi in mille parole e mille ricordi, per questo preferisco dedicargli un giusto spazio, fatto di immagini, di ricordi e di vita insieme.
Biri, Ganja, Gap e Swandy il team che non c’è più…
E Skank, Kali, Sensi, Taffy, Dazzle, Bancha, Toots il team di oggi.
A loro si aggiungono i cani di amici, clienti, allievi che in questi 20 anni ho seguito, guardato, amato.
Alcuni cani diventano parte del tuo branco anche se non lo sono a tutti gli effetti e alcuni cani smuovono montagne, accorciano distanze, permettono a noi di non perderci, quando tutto sembra complicato. Alcuni cani sono la nascita di amicizie importanti, indissolubili.
Da svariati anni, oltre l’impegno in Skadog, sul campo, mi dedico a docenze in altri centri cinofili sparsi in giro per l’Italia. Questo, se all’inizio mi intimoriva un po’ ed era marginale rispetto al resto, è diventato a tutti gli effetti una parte fondamentale del mio lavoro, che mi dà molta soddisfazione e che ho scoperto amare davvero tanto.
Amo spiegare, amo condividere ciò che ho imparato negli anni e imparare a mia volta dalle esperienze altrui. Amo conoscere, amo immergermi in altre realtà, uscire dalla mia comfort zone e tornare ogni volta arricchita.
La mia specializzazione e grande passione è sicuramente il Clicker Training, di cui sono Docente Formatore e Responsabile Nazionale Csen http://www.csencinofilia.it/pagine/346-Clicker-Training
Ma tutto ciò che è apprendimento mi interessa in modo particolare; per questo nel tempo ho seguito molti seminari della Dottoressa Claudia Fugazza e mi sono appassionata anche alla Tecnica del Do As I Do.
Ho provato svariate attività con i miei cani, ma quelle che mi hanno sempre affascinato e fatto maggiormente divertire sono il Riporto e gli Sport Acquatici, e continuo a trovare incredibilmente appaganti gli interventi di IAA che svolgiamo con regolarità in diversi contesti.
Insomma: questa sono io, siamo noi!